lunedì 14 dicembre 2009

Il mio paese se ne frega/My country doesn't care.

Dec 14th, 2009
Anaheim, California
Giorno nr. 54

Stavo siestando presso la mia scrivania dopo la pausa pranzo, quest'oggi, in coma post-burger, fissando un punto nel vuoto sull'orlo dell'infarto intestinale, quando ad un tratto ho capito. Gran parte delle possibilità di fare strada di un uomo dipende dalla qualità del suo sorrisino di circostanza.
Fissatevi questa frase nella vostra mente, miei cari lettori, un giorno al momento giusto vi tornerà utile. Forse vi starete chiedendo cosa c'entri questo con il titolo dell'intervento...la risposta è: niente. Stavo soltanto cercando la maniera per cominciare, fissando un punto nel vuoto, sull'orlo del...eh no aspetta cazzo, questa me la sono già giocata.
Nel mio paese i moralisti che sostengono non sia accettabile che il nostro premier vada a letto con chissacchi', idolatrano chi gli tira chissacosa in faccia. Perche quello è giusto. E' roba da duri. E' roba che succede nel settimo mondo (neanche sempre), o succedeva ai tempi di Pol Pot in Cambogia, decine di anni fa. No macche, la un tiro di baionetta e via, nessuno si azzardava piu ad alzare il braccio neanche per grattarsi la forfora.
Stasera tornato da allenamento ho acceso la CNN, e mi sono trovato davanti la faccia di zio Silvio sanguinante. Eh no cazzo ho pensato, anche qui, anche qui mi tocca guardare ste scenate da terzo mondo. Il conduttore stava dicendo qualcosa tipo "Berlusconi sanguina, Di Pietro se la ride sornione, Fassino anche, Prodi non ha ancora capito cosa sia successo, Pannella ha detto che d'ora in poi mangierà solo caviale, Gaucci si appella al Tar, Pietro Mirandola prova furiosissimo sdegno". Ma non avete altro di cui parlare? che ne so, non ve ne frega na fava che i Bulls non vincono più? O che il premio della lotteria nazionale ha raggiunto 180 milioni di dollari, e che nella mia azienda si trovano biglietti anche nei cessi? Devo vergognarmi di essere nato a Isola della Scala, Verona, Veneto, Italia, anche a migliaia di miglia di distanza?
Un giorno stavo parlando con una collega riguardo il fatto che in Italia persone del nord e sud non si vedono di buon occhio. Mi è stato chiesto se ci sono "rebellions", ribellioni. Ribellioni??? Bella mia, vivo in Italia, G8, non nel Darfur. Ehi aspettate, ma quelle cose li tipo 2 giorni fa accadono proprio nel Darfur!
Caro blog, nel mio paese i moralisti che si sdegnano se zio Silvio ha l'amante, fanno parte della stessa wing politica di quelli che alle riunioni dei potenti stanno fuori e sfasciano le vetrine dei negozi, cosi perche gli va, rovinando il lavoro di gente che per anni ha impiegato sudore e fatica per costruire, molte volte coincidono con quelli che vogliono legalizzare le droghe, e di quelli che continuano a scioperare, molti dei quali perche di lavorare non gli passa neanche nell'anticamera del cervello, diciamocelo.
Negli Usa probabilmente l'ultimo sciopero fatto è stato quando la mayflower affondava. Si lavora, e non si fiata. E non ci sono i sindacati a proteggere i lavoratori si, ma anche i buoni a nulla. E se sei un incapace, arrivi in ufficio la mattina e ti trovi un biglietto sulla scrivania: "Fired". Puoi tornare a casa. E non ci sono sindacati, statuine da tirare in faccia, baionette e Pol Pot che tengano.
Una volta ho sentito dire da un concorrente del grande fratello(altra grande pagliacciata, in italia se sei ignorante diventi famoso, bravi!) che lui in italia si trova bene, e non se ne andrebbe mai. Io gli credo., perchè l'italia è un paese che premia la mediocrità.
Nel mio paese le donnette che si fanno la permanente dalla parrucchiera 30 anni fa votavano Partito Comunista perche andava di moda, e ora votano Lega Nord perche il marocchino di turno non rubi il posto del nipotino all'asilo.
Nel mio paese un presentatore televisivo riceve i funerali di stato perchè è stato bravissimo a ripetere "allegria", per 70 anni. Che poi questi due non sono neanche problemi grave.
Ho smesso di rovinarmi il fegato per queste piccolezze, non mi interessa piu. Cosi come non mi interessa piu come un tempo sapere il perche dei fottutissimi zingari vivono nelle baracche vicino all'Adige, non provo piu "odiosoloodioodioèquellocheprovo", e non desidero piu follemente che quelle fottute baracche e quegli zingari vengano spazzati via, come la polvere in casa, in culo alle loro sfighe, padroni dei loro guai.
Caro blog, nel mio paese se l'economia è in crisi in tutto il mondo, è colpa del governo ladro.
Se il prezzo della benzina aumenta, se piove, è colpa del governo ladro.
Mi sto autoconvincendo che quando quella tristezza umana di Salmons fa 0/7 al tiro, è colpa di zio Silvio.
Caro blog, oggi non ti ho raccontato come sono riuscito a sopravvivere negli ultimi 4 giorni in questa California di pazzi, ma ti ho raccontato di cosa succede nel mio paese.
Negli Usa un pazzo che tira un qualcosa in faccia al Primo Ministro non sarebbe tollerato, neanche se fosse il peggiore del mondo. In Italia invece, digeriamo tutto.
Sempre vostro,

P.M

8 commenti:

  1. Cazzo è vero, è tutta colpa di uno svitato se l'Italia adesso è percepita come un paese da terzo mondo, non perchè ha un premier che si fa le leggi da solo per non andare in gabbio tipo... un didattore da terzo mondo!

    RispondiElimina
  2. ognuno la pensa come vuole max

    RispondiElimina
  3. Rimando il commento completo a più tardi/domani, per ora dico solo che come sempre non dissento completamente... però ci sono un paio di problemi, IMHO: sei troppo di parte per certe questioni, e io ("ideologicamente", ma non partiticamente -esiste?-) sono dell'altra.

    RispondiElimina
  4. Non far di tutta l'erba un fascio(littorio).
    E' giusto che il merito venga premiato, ma chi decide cosa è o non è meritevole??? Sarai tu o il tuo avversario, in democrazia dovreste farlo insieme...
    Ma le TV che trasmettono il GF o il funerale di Mike sono forse di qualcuno che non conosco?
    Last but not the least, se l'economia è in crisi in Italia, oltre che in tutto il mondo, e il governo non può far altro che stare a guardare, è colpa del debito pubblico che, insieme a tutti glia altri governi, ha contribuito a far lievitare come un "fogazzin", "governo ladro" è solo una esemplificazione di questa dinamica economica imho.
    Con stima immutata.

    P.S. per il resto...d'accordissimo...

    RispondiElimina
  5. ok, detto questo, identificati :)

    RispondiElimina
  6. non mi sembra il caso di identificarmi, quello che avevo da dire l'ho detto e la mia identità non ti deve interessare.
    saluti.

    RispondiElimina
  7. ma era pura curiosità carissimo, anche se credo di avere una mezza idea.
    Dato che se hai scritto una frase in dialetto sei veneto, e se hai scritto "con stima immutata" mi conosci. Poi c'era una frase che credo di aver gia sentito da te, ma magari mi sbaglio. Boh, ero solo curioso :)

    RispondiElimina