giovedì 28 gennaio 2010

E il silenzio della notte mi venne in aiuto: quel ronzio che manca

Jan 29th, 2010
Anaheim, California
Giorno nr. 88

Inizio dalla fine. E soprattutto, da me stesso. Si è tornato al piano iniziale, il quale prevede trasferimento in Georgia a maggio, nei pressi di Atlanta, con un piccolo particolare: non starò mai fermo nello stesso posto per piu di una settimana ma continuero a viaggiare tra Florida, South Carolina, Louisiana, New York e non mi ricordo dove altro. Sempre con la valigia in mano, sempre muovendomi tramite la mia Nissan Altima per le desolate lande del Sud Est, e spostandomi di motel in motel. Bene, ma non benissimo. Probabilmente la prima volta che mi ritroverò perso senza benzina in qualche fottuta cittadina nel semi-deserto dell'Alabama inizierò a nominare il mio nome invano e a maledire il giorno in cui leccando il ghiacciolo alla menta (vedi intervento precedente), decisi di intraprendere la strada piu complicata. E i miei, dopo 10 secondi di silenzio imbarazzante, annuirono con quel sorriso sornione, come il sottoscritto. Ma non importa, bisogna intanto capire se a maggio ci arrivo integro, e dopo aver dato un occhiata ieri al mio training plan e aver realizzato, con conseguente calo di pressione e mancamento, che questi sono stati i 3 mesi piu semplici, non ne sono neanche tanto sicuro. E da allora, ogni notte è un bagno di sudore.
Se al solo pensiero avete gia iniziato a ravanarvi il serpente la sotto, potete pure smettere, tanto non mollerò per nessun motivo, per non avere l'incombenza di dover aggiornare i capitoli "promesse e scommesse" con "non mantenute e perse". Non accadrà.
Ma torniamo a noi. Ieri notte stavo disteso nel mio letto, contemplando il silenzio assordante delle notti californiane (pale di elicotteri della polizia nel cielo, vedi intervento 21 novembre), fissando il soffitto ad occhi aperti come uno spastico. Quando finalmente capii. Perche c'era qualcosa che non quadrava. Il ronzio mancante. Non ci sono motorini, in America. Che sia benedetta. Con il loro caratteristico rumore a pernacchio scrauso. Almeno mettete come obbligatorio per i guidatori "denti da latte gia tutti cambiati". Ah, usiamo criticare i nostri adolescenti, laggiu in Italia, ma gli americi si salvano perche per loro fortuna di adolescenti ne hanno tanti...ma vogliamo parlare dei cosidetti "red neck", colli rossi? i red neck, ovvero i bianchi poco scolarizzati e davvero piu' vicini nella scala evolutiva al lombrico che all'uomo. Da noi un ignorante sa che alcune cose fondamentali non si fanno; ruttare e scorreggiare in pubblico, mettere le dita nella presa della corrente, evitare di cavalcare la nonna per andare al lavoro. Ecco un red neck no, e nella sua ottusita' puo' diventare violento, e considerate che spesso ha almeno 5 o 6 armi da fuoco (ammesso che sia in grado di trovare il grilletto per sparare).
Ma vediamo brevemente altre differenze tra Usa e Italia:
-Galloni, libbre, piedi, miglia:
Ormai ragiono con quelli anziche i nostri tradizionali metri, eccetto per i piedi, calcolo totalmente inconcepibile per noi europei. Ah, la benzina costa 3 dollari al gallone (meta che da noi), e si lamentano. "Governo ladro" (cit. rosso qualunque)
Ah, una cosa che trovo fantastica, è l'assenza di benzinai: la benzina te la fai da solo, e la fai a pagare dentro, al tizio con davanti il vetro anti proiettile
-Conto corrente:
Esiste il conto checking, dove si emettono gli assegni e si pagano i conti. Il conto saving che fornisce un rendimento (generalmente) modesto. Io riesco costantemente a confondere e incasinare entrambi.
-Cibo:
Di quello ne ho gia parlato a sufficienza in precedenza. Vi dico solo che recentemente sono stati in un fast food hawaiano e ho mangiato un hamburger con l'ananas. Vi amo e odio allo stesso tempo, yankees del cazzo. La carne però è fantastica ovunque.
Vi ho gia parlato dell'insalta che avevo comprato che scade fra quasi un anno, comunque da evitare come la peste cio' che non e' organico oppure venduto da Wall mart. Chiaro, se volete evitare di diventare fosforescenti al buio. L'esempio migliore e' il latte fresco non organico, ha la lista degli ingredienti che contiene di tutto, tranne il latte.
-Televisione:
Ci sono programmi che mostrano autopsie oppure cornuti portati sul luogo dove il coniuge sta tradendo. Se non altro non ho ancora visto "spettacolarizzazione dell'ignoranza" come nel nostro Grande Fratello, che la gente continua a menzionare anziche ignorare.
-Violenza:
qui si puo' morire per strada perche' eri al momento sbagliato nel posto sbagliato. E se ti sparano in macchina perche' ti hanno scambiato per un gangester, il giornale locale ti dedichera' al massimo un trafiletto. "Not a big deal " come dicono qui.
Ce ne sarebbero delle altre, ma sono costretto a parlarvene la prossima volta per cause terze.

PS: la direzione vuole puntualizzare su una cosa. Qui sopra non trovate tutto cio che accade. Ci sono cose, che stanno o sono accadute, che non vengono scritte su questo blog, per semplice dignità morale. Una di queste, potrebbe essere la notte nella suite al 19esimo piano del Marriott in cui vidi l'essere umano farsi bestia. E anche allora la notte fu un bagno di sudore. Bene, ma non benissimo.

Sempre vostro,

P.M

3 commenti:

  1. "E da allora, ogni notte è un bagno di sudore"(cit.). Siamo sicuri sia solo quello?
    Comunque, caro Mirandola, non ci hai parlato delle differenze tra pussy italiana e pussy americana.
    Con affetto immutato,
    Pecchio

    RispondiElimina
  2. L'essere umano che si è fatto bestia saresti tu??

    RispondiElimina
  3. Ho forse detto questo? xD
    cmq non necessariamente e non solo

    RispondiElimina